Liliana Speranza
Consigliere dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli è titolare dello studio Speranza dottori commercialisti con sede in via dei Mille 47 Napoli.
Laureata in Economia e Commercio nel giugno 1989, presso la facoltà Federico II di Napoli, ha conseguito Master in Revisione Aziendale conseguita il 15 maggio 1990 presso la L.U.I.S.S (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) di Roma settembre1989/maggio 1990). Ha lavorato presso la Price Waterhouse S.p.A dal maggio 1990 fino al 1993 come lavoratore dipendente con il titolo di Senior Auditor . Dopo aver la lasciato la società di Revisione ha fondato il proprio studio, dedicandosi per conto delle Società Price Waterhose e Price Monitoraggi Spa, al monitoraggio dei Finanziamenti Pubblici, a suo tempo gestiti dalla Società per Imprenditoria Giovanile oggi Invitalia, con contratto di free lence fino al 31/12/1999.
Profilo Professionale
Svolge la professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile rivestendo incarichi di consulenza fiscale, aziendale e di contenzioso tributario, revisione di bilanci, curatele fallimentari, CTU, valutazioni di aziende, finanza ordinaria, e revisione e certificazione di bilanci, con specializzazione nel settore dei Finanziamenti Agevolati, rivestendo incarichi di consulenza nel settore dei contributi pubblici Comunitari, Regionali e Nazionali a favore delle imprese operanti in tutti i settori: industriale, turistico, servizi e commercio (programmazione negoziata, contratti di area e di programma, progetti integrati territoriali, programmi comunitari PIC resider, Retex, Pop, PIST; POR; Imprenditoria giovanile e femminile, Incentivi per la ricerca e l’innovazione tecnologica …) e di Finanza Ordinaria.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE DI REVISORE CONTABILE
- Presidente e membro effettivo di collegi sindacali dal 1992 ad oggi in società di capitali,
- Presidente del collegio dei revisori dell’ADISU L’ORIENTALE dal gennaio 2011 al novembre 2013;
- Attualmente è Sindaco effettivo della Napoli Servizi SPA.
PARTECIPAZIONE A TAVOLI TECNICI
- dal 2013 partecipa ai tavoli tecnici organizzati dall’assessorato alle attività produttive del comune di Napoli, in qualità di consigliere delegato delle Commissioni di studio Agevolazioni finanziarie e alle Attività produttive dell’ordine dei dottori Commercialisti di Napoli;
- dal 2013 partecipa ai tavoli tecnici organizzati dall’assessorato alle attività produttive della regione Campania con tutti gli ordini dei dottori commercialisti regionale, in qualità di delegato dal consiglio dell’ordine di Napoli;
- Dal 2004 al 2011, ha partecipato in qualità di esperto su delega del consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, a diversi Tavoli tecnici organizzati assessorato al Turismo e alle Attività produttive Regione Campania, in tema di finanza agevolata e monitoraggio dei contributi pubblici e riordino di leggi regionali.
- 2006/2007 ha partecipato in qualità di presidente della Commissione Turismo dell’Ordine dei dottori Commercialisti di Napoli ai lavori di riordino in tema di legislazione sul turismo organizzati dall’Assesorato al Turismo (Testo Unico sul Turismo);
- 2007/2010 ha partecipato come delegata dell’Ordine dei dottori Commercialisti di Napoli ai Tavoli di Concertazione organizzati dall’Assesorato allo Sviluppo delle attività produttive comune di Napoli.
- 2007 ha partecipato al FOCUS su Basilea II organizzato dalla fondazione Banco di Napoli e il progetto Leonardo come esperto di Finanza, su incarico del comune di Napoli
ATTIVITA’ PROFESSIONALE CRISI E RISANAMENTO DI IMPRESA
- Curatore fallimentare presso la VII sez. del Tribunale di Napoli dal 1991. Le procedure, in cui è stata nominata curatore, sono state tempestivamente chiuse.
- Consulente presso il Tribunale di Napoli in materia civile e penale dal 1991.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE NELLA FORMAZIONE
- Relatore in qualità di consigliere dell’Ordine dei dottori Commercialisti in qualità di relatore di relatore in diversi convegni, forum e master.
- 2011-2013 docente presso l’univerisità Federico II di Napoli corso di Finanza Aziendale I